Rivista delle Imprese e dei Mercati Internazionali. Giugno 2015, n. II

Rivista Logo più scrittaCarissimi lettori,

ho il grande piacere di annunciare l’uscita del secondo numero di “Rivista delle Imprese e dei Mercati Internazionali”, rivista scientifica bimestrale, esclusivamente a diffusione gratuita, di respiro nazionale ed europeo e che si rivolge direttamente alle aziende e chi è impegnato a vario titolo in attività di impresa. Esso rappresenta quello che si auspica possa diventare un appuntamento importante e ben voluto ed oggi propone diversi articoli di interesse e grande attualità.

Cominciando dal contributo del Giornalista Francesco Pignatelli, che ha provveduto a redigere l’introduzione del volume “STAMPA 3D. Una rivoluzione che cambierà il mondo?” a cura di Antonio Zama, Filodiritto Editore, 2014.”, per poi proseguire, nell’ambito del diritto Bancario, dall’articolo redatto dall’avvocato Marco RossiBrevissime note sul dies a quo del termine di conservazione degli estratti conto bancari: rari nantes in gurgite vasto” e nel settore dedicato alla c.d. Informatica giuridica ed al Cyber Risk, lo scritto dell’avv. G. Serafini e della dott.ssa L.BassiniCyber Threat & Risk Mitigation: strategie di gestione del rischio digitale“.

Seguono la rubrica dedicata al diritto del lavoro e delle relazioni industriali che ospita il contributo del dott. Marco Garavini “Sfruttare al meglio I nuovi (ed i vecchi) incentivi: un equilibrio fra opportunità e programmazione” e quella che tratta di diritto comunitario ed internazionale, con l’articolo dell’avv. Francesco De SanzuaneIl recupero dei crediti in Europa. La Direttiva 2011/7/UE: uno strumento ancora poco conosciuto, ma fonte di diritti irrinunciabili“.

Successivamente, in materia di diritto ambientale e responsabilità penale degli Enti, l’intervento a firma della dott.ssa Mara Chilosi: “L’approccio per l’adozione o l’aggiornamento del modello per i reati ambientali“, prima parte del Capitolo IV del libro “231 e ambiente. Spunti operativi e casistica” a cura di Mara Chilosi, Filodiritto Editore, 2013, che ci seguirà anche nella prossima uscita.

Infine, per la rubrica “Il professionista risponde”, l’intervista all’avv. Loreno Magni, che risponde ad alcune domande in “Acquistare all’asta”.

admin